CANTANTI

ALESSANDRO MARCHI

Alessandro è un cantante di stampo Rock Vintage, energico e carismatico, con note intime e ricercate. Il suo lavoro non si limita al palcoscenico, ma si espande anche alla produzione, teatro e spettacoli di intrattenimento. "Hair" e "A Christmas Carol" sono solo due dei tanti titoli che hanno preceduto Queen at the opera nel tempo, dando forma ad un curriculum già ben strutturato, con ancora molte righe pronte ad essere scritte!

LUANA FRACCALVIERI

Luana Fraccalvieri è nata ad Altamura (BA) il 10/07/1996. Ha la passione per la musica e l'arte fin da quando era bambina, infatti comincia a studiare danza a soli 3 anni e fisarmonica a 10. A 15 anni comincia a studiare canto e solo pochi mesi dopo, partecipa a "Ti lascio una canzone", programma Rai condotto da Antonella Clerici. A 18 anni partecipa come concorrente ad "Amici di Maria De Filippi" e successivamente si trasferisce a Milano per proseguire gli studi musicali al «M.A.S". accademia di musica spettacolo in cui si diplomerà tre anni dopo. Contemporaneamente comincia ad esibirsi in diversi luoghi di interesse del nord Italia tra cui "Gardaland". Nel 2019 comincia il suo percorso di studi al "Conservatorio Giuseppe Verdi" di Milano ed attualmente è una delle cantanti dello spettacolo musicale "Queen at the Opera".

FEDERICA MORRA

Originaria di Milano, Federica vive e si esibisce tra Milano e New York City. Laureata in Musical Theater all'American Musical and Dramatic Academy di New York con un amore per la musica e le spettacolo iniziati da giovanissima. A 13 anni firma un contratto discografico con Bliss Corporation come artista (Tayma).I suoi crediti includono la produzione off-Broadway di The Handmaid’s Musical (Emily/Of Glen), Inside our Skins (Felipe Escalante Dir.) e molti altri spettacoli.

FRANCESCO MONTORI

Cantante e performer, Francesco Montori, è nato e cresciuto a Bologna, a suon di buon sano rock’n’roll. La passione per la musica gliel’ha trasmessa il padre, cantante e sassofonista, ma la scintilla dei Queen si è accesa grazie al fratello. Da allora una valanga di concerti e spettacoli, nel segno di Freddie Mercury e non solo, che l’ha portato a calcare palchi italiani e internazionali, compresi alcuni tour oltreoceano. Tra le tante tappe, impossibile non ricordare quelle al Metropol Theater di Brema, allo Stadthalle Köln-Mülheim di Colonia e alla Nikolaisaal di Potsdam. Francesco Montori spazia dal luxury entertainment agli show teatrali. Con la stessa grinta.

GIADA SABELLICO

Giada Sabellico cantante lirica, svolge un'intensa attività concertistica sia come solista che come corista nel corso Novi Cantores di Frosinone.

Protagonista di vari concerti importanti in Italia e all'estero, esplorando anche diversi stili musicali: musica araba, Aamenco, dal 2021 entra a far parte del cast dello show rock-sinfonico "Queen at the Opera" interpretando, come soprano solista, alcuni brani eseguiti nella versione originale dalla celebre Montserrat Caballè.

BAND

ANDREA INGLESE

Chitarrista Rock Blues. Figlio d'arte, nato e cresciuto in Sicilia ha iniziato lo studio della chitarra all'età 16 anni. Successivamente ha vinto una borsa di studio alla C.P.M di F. Mussida e seguito diversi seminari con uno dei più grandi rappresentanti delle sei corde in Italia e nel mondo. Ha suonato con tantissimi artisti e dal trasferimento nella capitale, (2014), ha iniziato a lavorare nel mondo del musical come primo chitarrista in "Tesus Christ Superstar" con Ted Neeley, produzione Peep Arrow. A seguire negli anni successivi tanti altri musical compreso "We Will ROCK YOU" con Anastacia (tour olandese 2018/2019). 

MANUEL MOSCARITOLO

Manuel Moscaritolo - Batterista, percussionista, compositore e produttore musicale. Nato a Roma il 26/10/1989, si avvicina alla batteria e alle percussioni all'età di 3 anni. Successivamente, all'età di 12 anni, inizia ufficialmente la sua attività concertistica e in studio di registrazione. Membro fondatore, assieme a Ketty Passa e Marco Sergi, della band KEMAMA, ha collaborato e/o collabora attualmente con: ANASTACIA, ALEX BRITTI, PIERDAVIDE CARONE, ANNA OXA, BABY K, MAX GAZZE, OMAR PEDRINI, DIODATO, PUNKREAS, ROY PACI, NOEMI, GHEMON & MECNA, VIRGINIO, ANTONIO MAGGIO, ANDY (BLUVERTIGO), GIULIA LUZI, ROBERTO ANGELINI, STEFANO DI BATTISTA, MOGOL, BARBARA COLA, ROBERTA BONANNO, MICOL ARPA ROCK, JULIA LENTI e molti altri.

DANIELE PULPITO

Daniele Pulpito, nativo di Taranto, classe ‘86.Bassista, docente di musica,arrangiatore e compositore.Inizia a suonare il basso all’età di 18 anni.Da sempre attivo nella scena live tarantina, si trasferisce a Roma nel 2011.Partecipa al Tour Music Fest come musicista singolo e si piazza al secondo posto a livello nazionale.Inizia a studiare al “percento musica” di Roma con Massimo Moriconi, Luca Pirozzi, Andrea Avena, Alessandro Patti, Mauro Guarini e Pierpaolo Ranieri. Consegue il diploma nel 2015.Attualmente lavora come insegnate di basso elettrico, musica d’insieme e teoria musicale in alcune scuole di Roma.È il bassista principale dei QUEEN AT THE OPERA (show rock-sinfonico basato sulle musiche dei Queen), BIM BUM BAND (cartoon cover band), MAD CARTOONS (cartoon cover band),ONCE UPON A TIME (Disney cartoon’s cover band), DISTILLERIA CLANDESTINA (heavy blues cover band).

RICCARDO DI PAOLA

Musicista, arrangiatore, direttore musicale e sound designer, nasce a Milano nel 1984. Studia pianoforte sin dalla tenera età e dopo una rapida formazione accademica si specializza nella musica di matrice afroamericana. Parallelamente allo studio dello strumento si appassiona alle pratiche di orchestrazione e all’utilizzo delle tecnologie informatiche in ambito sonoro. Consegue dunque la laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale all’Università degli Studi di Milano e il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali ad indirizzo Jazz al Conservatorio Verdi di Milano. Dotato di competenze e creatività poliedriche, lavora nei più svariati ambiti del mondo della musica, con particolare attenzione all’utilizzo applicato della tecnologia. Come turnista ha lavorato con Cristiano De André, Nina Zilli, Chiara Galiazzo, Lorenzo Fragola e molti altri, mentre nell’ambito teatrale è stato direttore musicale a Parigi in musical come Hairspray, Frankenstein Junior e Shrek, in Italia, collabora con la Compagnia della Rancia per la realizzazione delle musiche di Frankenstein Junior, come arrangiatore e orchestratore in Cercasi Cenerentola e come direttore musicale in Grease e Cabaret. È stato direttore musicale per STM curando la produzione musicale dei musical Next To Normal e Green Day American Idiot.

ORCHESTRA

PIERO GALLO

Piero Gallo nasce a Palermo e si diploma in Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra. Già docente nei Conservatori di Cagliari, Torino, Trapani e Cuneo nel 1999 risulta al 1° posto al Concorso Nazionale per cattedre di Teoria e Solfeggio; da allora insegna presso il Conservatorio di Frosinone. Dirige l’Orchestra RAI di Torino per la realizzazione della colonna sonora della Fiction “Dov’eri quella notte” con Kim Rossi Stuart. Nel 1990 fonda e dirige l’Orchestra ed il Coro MAVRA . Con l'Orchestra vince il 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Stresa effettuando in seguito molti concerti in varie città italiane. Alla guida di numerose formazioni tiene concerti di musica sinfonica e lirica in molte città italiane (Roma, Bari, Genova, Cagliari,Savona, Grosseto, Imperia ecc…) e all’estero (Russia, Francia, Ungheria, Romania, Svizzera, USA, Austria). Collabora stabilmente con importanti Orchestre Sinfoniche dell’Est-europeo e nel 2012 esegue la suite Atom Heart Mother dei Pink Floyd nella versione originale del 1970 in diverse venue. Dal 2019 dirige la prestigiosa Orchestra QATO nello spettacolo QUEEN AT THE OPERA del quale è anche l'arrangiatore delle parti orchestrali che accompagnano lo show. Si è esibito ad Assisi, Roma, Tindari, Pescara, Sanremo, Firenze e Genova.

PRODUZIONE

SIMONE DUNCAN

Direttore Artistico e Produttore di Queen at the Opera

La passione per i Queen è nata sui banchi di scuola, dove scriveva i testi dell’album Innuendo lasciando traccia inconsapevole del suo futuro. Rock nell’anima, ma anche musica classica nelle orecchie, generano il primo germe del futuro Simone Duncan.  Le prime esperienze sono all’estero dove diviene direttore artistico del Forum di Londra mentre studia business management.  Produzione e arte già convivono in un’anima complessa che sente in prova un tono fuori posto con l’orecchio sinistro perché il destro è in altre faccende affaccendato per un sold out indispensabile. Londra per professione e Roma per ottimismo convivono istintive nella vita di Simone che ha dato vita a Rock City nella Capitale, ma dentro di sé sentiva anche il brulicare delle arie d’opera. Le ultime evoluzioni dello spettacolo che trasformano il panorama del teatro musicale gli consentono l’azzardo di Queen at The Opera. Una scelta che costa a Simone dieci anni di lavoro fino al debutto nel 2015. Nel cuore, fisso, Freddie e i suoi Queen. Nessun film ha ancora celebrato la loro storia. Nessun musical ha girato il mondo su quest’onda mediatica. Da allora si tirano le tende ogni sera, e a ogni tappa, anche quando tutto è avverso, un bagno di folla in piedi che canta e lo inonda del suo stesso identico amore. Un deliro che prosegue sui social dove chi c’è stato torna a condividere entusiasmo. Lo spettacolo è infatti un’esperienza, non si sente, non si vede soltanto è una partecipazione collettiva che unisce lirica e rock, band e orchestra, artisti e pubblico, il produttore e il direttore artistico.

FLAVIA CHIANESE

Executive manager

Flavia Chianese, romana classe ’88, si laurea con il massimo dei voti in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi Roma Tre. Lavora nell’organizzazione eventi sin da giovanissima, specializzandosi nella gestione di eventi congressuali, ma non si fa mancare esperienze in ambito contabile ed amministrativo. Inizia a collaborare con Simone Scorcelletti fin dalle prime edizioni di Rock City nel 2007. Avvia la propria attività imprenditoriale nel 2016, lanciando un ristorante nel cuore del quartiere Garbatella a Roma. Dal 2019 torna a fianco di Simone Scorcelletti in Duncan Eventi, e segue gli aspetti amministrativi, logistici ed organizzativi dello show “Queen at The Opera”.

PAOLA MATTIOLI

Production manager

La sua passione per la musica l’ha portata verso un viaggio entusiasmante, iniziato quando ha unito le proprie competenze alla sua predisposizione naturale alle pubbliche relazioni. Dal 2001 esercita la professione di Personal Manager e Booking Manager per Alex Neri, è Production Manager per Planet Funk e Label Manager per l’etichetta Tenax Recordings, oltre che responsabile del personale in strutture di intrattenimento riconosciute anche a livello mondiale. Nel corso degli anni è stata Booking Manager per molti nomi della scena internazionale, sia live che clubbing, tra i quali Jestofunk, Blade, Federico Grazzini, Supernova, Luca Bacchetti, Miss Dj Paulette.
L’organizzazione e la gestione sono le attività che da sempre svolge “naturalmente”, con costanza e persistenza nel raggiungere gli obiettivi programmati. Da Gennaio 2023 è al fianco di Simone Scorcelletti e Flavia Chianese, svolgendo il ruolo di Production Manager per “Queen At The Opera”, seguendo gli aspetti organizzativi e logistici dello show.